Torneo Internazionale under 11 “Little Rascals” – Trofeo Banca di Cherasco

Ben 16 squadre provenienti da Francia, Svizzera e Italia prenderanno parte al Torneo Internazionale under 11 “Little Rascals” – Trofeo Banca di Cherasco, manifestazione internazionale giovanile di hockey su ghiaccio in programma al PalaTazzoli di Torino tra sabato 8 e domenica 9 aprile. Sarà la quarta edizione del torneo, come sempre organizzato dall’HC Torino Bulls e aperto agli atleti delle classi 2006, 2007 e 2008 (più le ragazze nate nel 2005). Una bella occasione di confronto e divertimento per decine di giovani, per i loro genitori e per i loro allenatori. È proprio questo lo spirito con cui la società torinese di hockey ha deciso di dar vita alla manifestazione, lasciando spazio all’agonismo – e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di hockey su ghiaccio – ma pensando soprattutto alla crescita dei giovani partecipanti. Anche a questo proposito, domenica pomeriggio a partire dalle 14.30 si terrà al PalaTazzoli un incontro sul tema del ruolo e delle responsabilità dei genitori, in relazione all’attività sportiva e agonistica dei ragazzi.

Tornando al ghiaccio e al torneo, come detto saranno 16 le squadre coinvolte: le francesi Nizza, Megeve, Chamonix A e B; le elvetiche Losanna, Morges, Meyrin, Seewen e Neuchatel; le italiane Aosta, Academy Bolzano, Varese, Pinerolo, Zoldo-Alleghe, Valpellice e, naturalmente, Torino Bulls. La formula del torneo – il cui nome tradotto letteralmente significa “piccole canaglie” – prevede una prima fase con due gironi da otto squadre e partite “tutti contro tutti” all’interno del girone. Al termine della prima fase le prime due classificate di ogni girone giocheranno le semifinali e le finali per il titolo e per il terzo posto. Le due terze classificate dei due gironi giocheranno la finale per il quinto posto, le due quarte la finale per il settimo posto e così via.

Il gioco si svolgerà secondo i regolamenti internazionali in vigore e le interpretazioni ufficiali fornite della FISG – Federazione Italiana Sport su Ghiaccio. Le partite saranno giocate su campi di dimensioni ridotte (un terzo della pista regolare da hockey). Ogni squadra potrà schierare contemporaneamente in campo 4 giocatori di movimento e 1 portiere e ogni 90 secondi dovrà obbligatoriamente cambiare tutti i giocatori di movimento. Il tempo non verrà mai fermato e le partite avranno durata di due tempi da 12 minuti. Soltanto la finale avrà durata di due tempi da 15 minuti.

Il programma si aprirà sabato alle 8 e nella mattinata si giocherà contemporaneamente su tre campi. Al pomeriggio gli incontri ripartiranno alle 13.40 e termineranno verso le 19. Domenica si tornerà in pista alle 8 per la conclusione dei gironi e nel pomeriggio dalle 13.45 si giocheranno le fasi finali. La finalissima è prevista per le 17. L’ingresso al PalaTazzoli sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Attenzione - Browser non aggiornato

Per vedere il sito correttamente aggiorna il tuo bwroser. Aggiorna il mio browser

×